Spero di aiutarvi nella creazione di un blog con varie lezioni che riguarderanno gli aspetti più semplici fino a giungere a le più difficili ma anche più interessanti. Il blog è suddiviso in pagine a cui potete accedere facilmente qui sotto e di tanto in tanto inserirò dei post per mostrarvi alcuni esempi pratici di come fare qualcosa.

Spero che apprezziate, buon blog a tutti :)

domenica 2 dicembre 2012

Aggiungere elenco di link, link a testo o a immagine

Poniamo di voler inserire un link sul nostro blog. Ci vengono offerte due opzioni che dipendono sempre dal nostro gusto e dall'uso che ne vogliamo/dobbiamo fare.
La prima di cui vi parlo può essere percorsa inserendo un gadget.
Quindi andate in Layout e come al solito premete Aggiungi un gadget dove volete aggiungere la serie di link.



Fra i gadget selezioniamo Elenco di link


   Apparirà la seguente schermata che vi spiego molto brevemente. La voce Titolo serve per dare un nome al gadget inserito (ad esempio anche "elenco" andrebbe bene). Il numero dei link da mostrare vi da una sorta di limitazione per l'elenco nel caso in cui inseriate un numero altrimenti verranno visualizzati tutti i link inseriti.
Ordinamento invece servirà a dare un ordine ai vostri link. Url del nuovo sito è semplicemente l'indirizzo che potete copiare direttamente dal browser e Nome nuovo sito è un nome breve del vostro link (poniamo di voler inserire un link a www.google.com il campo "nome nuovo sito" potrebbe essere semplicemente Google). Una volta finito basterà premere Aggiungi nuovo link ed il link verrà inserito.
Logicamente se dovete inserire più link seguirete lo stesso procedimento anche per gli altri e una volta finito selezionando Salva le vostre modifiche diventeranno effettive.

Come detto, ho inserito il link di google. Vediamo come viene visualizzato.


Come potete notare, dato che io l'ho posizionato sopra la descrizione, è comparso un tastino con la scritta Google in alto. Questo è il metodo migliore per poter avere una lista di link ordinata e facilmente raggiungibile all'interno della vostra pagina. Vi ricordo che essendo un gadget anche sfogliando le varie pagine questo elenco sarà sempre visualizzabile.

Però, potrebbe essere necessario aggiungere un link al testo che state scrivendo o ad esempio ad un'immagine. Questo è ancora più semplice. Poniamo di voler aggiungere la url del mio blog.
http://creailtuoblogsublogger.blogspot.it/
Aggiungere tanti link in questa maniera potrebbe essere un pò brutto da guardare e forse non attirerebbe l'attenzione di un lettore.

Creiamo un nuovo post dalla pagina principale 



Poniamo di voler inserire il link citato in precedenza sotto la scritta Crea Blog. Quindi scriviamolo semplicemente sul nostro post.



Selezioniamo il testo e premiamo Inserisci link che si trova in alto


Si aprirà una nuova schermata come di seguito


Ora basterà copiare la url che vogliamo all'interno del campo Indirizzo Web e se volete far aprire il link in una nuova finestra spuntate la voce Apri link in una nuova finestra.
Per ora lasciate perdere l'ultima voce perchè riguarda  metatag e ne parleremo più avanti.
Di seguito il link che ho aggiunto io al testo CREA BLOG.


E quando darete l'ok la vostra bozza apparirà così


Se in un secondo momento volete rimuovere il link al testo appena aggiunto basterà selezionare col puntatore del mouse il testo (nel mio caso CREA BLOG) e vi verrà data la possibilità di modificare o rimuovere il link.


Il procedimento per le immagini è simile, tranne per il fatto che dovete prima caricare un'immagine sulla vostra bozza di post.
Per caricare un'immagine basterà premere sul pulsante accanto ad Inserisci Link 


Premuto il tastino vi apparirà la seguente schermata che vi permetterà di aggiungere un' immagine dal vostro hard disk o da una fonte esterna.
Una volta inserita l'immagine non vi rimane altro che seguire gli stessi procedimenti visti in precedenza per il testo. 
In questo caso selezionate l'immagine a cui vi interessa aggiungere un link e aggiungete la url come già visto in precedenza.

Anche per oggi abbiamo finito, alla prossima :)

1 commento: