Spero di aiutarvi nella creazione di un blog con varie lezioni che riguarderanno gli aspetti più semplici fino a giungere a le più difficili ma anche più interessanti. Il blog è suddiviso in pagine a cui potete accedere facilmente qui sotto e di tanto in tanto inserirò dei post per mostrarvi alcuni esempi pratici di come fare qualcosa.

Spero che apprezziate, buon blog a tutti :)

Layout

Come promesso oggi parleremo del Layout per rendere il nostro blog il più personale possibile.

Partiamo dalla schermata Layout che abbiamo già visualizzato l'ultima volta. Come si può vedere qui sono presenti tutte le aree del nostro blog. Questa è l'impostazione base che vi propone Blogger ma è modificabile cliccando su Designer modelli che troverete in alto. Ma non vi preoccupate perchè arriveremo anche a quello.


Sempre sul Layout c'è da fare una piccola precisazione, ma forse molti di voi se ne saranno già accorti. Nella figura qui sotto ho fatto un'ingrandimento dei gadget inseriti finora nel mio blog. Come si nota c'è una sorta di etichetta laterale celeste. Questo vuol dire che potrete spostare il vostro gadget come meglio credete nel vostro blog. Logicamente lo spostamento dovrà essere sempre coerente col vostro modello. ATTENZIONE: quando spostate qualche gadget ricordatevi di rendere definitiva la vostra modifica premendo Salva Disposizione in alto.

Volete un altro tipo di modello ? Ad esempio con corpo del blog centrale e gadget a sinistra anzichè destra o su tutti e due i lati ? Bhè come dicevo prima basta cliccare su Designer modelli in alto.

Una volta selezionato vi apparirà una schermata del genere. Qui avete tutto il necessario per sbizzarrirvi a cambiare il vostro blog. 







Partendo dall'alto a destra avete questi tasti. Torna a Blogger vi farà tornare alla schermata di gestione del blog, Visualizza blog vi permette di andare al vostro blog online, Guida è la guida proposta da blogger e Applica al Blog serve a rendere operativi gli eventuali cambiamenti che effettuerete in questa finestra.



Invece sul lato sinistro vi vengono mostrate 5 voci. Modelli, Sfondo, Modifica le larghezze, Layout e Avanzato.

Modelli vi permette di cambiare il modello del vostro blog e di vedere in real-time la modifica apportata. Se questa modifica dovesse piacervi per renderla definitiva dovrete premete il tasto Applica al blog visto poco prima (questo varrà per rendere definitive tutte le modifiche apportate).
 

Sfondo vi permette di caricare semplicemente un'immagine da hard disk ma anche scegliere tra gli sfondi precaricati da blogger.
Basta cliccare sulla prima "finestrella" con intestazione "Immagine Sfondo" e scegliere.
La seconda parte, invece, vi da l'opportunità di scegliere il colore Tema principale in maniera autonoma o scegliendo uno dei temi consigliati per il modello che state utilizzando.




La terza voce vi permette di modificare le larghezze del vostro blog in base al layout impostato. Potete decidere di rendere il corpo del blog più grande o di aumentare la dimensione delle barre laterali. Per confermare le vostre modifiche ricordatevi sempre del pulsante Applica al blog.
Ovviamente se volete ritornare alle larghezze del modello basterà cliccare su Ripristina larghezza predefinita del modello.

 
La penultima voce, Layout, vi permette di modificare la disposizione dei gadget e dei post sul blog.
E' abbastanza intuitivo quindi non mi soffermerò ancora.




L'ultima voce Avanzato,come dice il nome stesso, permette di modificare delle opzioni avanzate del vostro blog che riguardano soprattutto la formattazione del testo, del titolo, dello sfondo e così via.
Non mi addentro ora nella spiegazione in quanto useremo queste opzioni al tempo debito e quando ci serviranno. Se volete potete però già farvi un' idea di quello che accade modificando qua e la', tanto vi ricordo che fino a quando non premete il tasto Applica al Blog le vostre modifiche non saranno definitive e non verranno salvate.





Ora premete il tasto in alto Torna a Blogger e riselezionate Layout. Voglio mostrarvi come inserire i gadget.
Avrete già notato di sicuro, che nel layout proposto c'è varie volte la voce Aggiungi un gadget.
Visto che ora sapete come modificare il vostro modello e come spostare i gadget all'interno di esso provate a selezionare questa voce.
Vi apparirà questa schermata con i gadget più "famosi" e una breve descrizione per capire che funzionalità hanno.

Provate ad aggiungerne qualcuno e farvi un'idea di come meglio posizionarlo. Nel caso non vi dovesse piacere o troviate che il gadget inserito non faccia per il vostro blog lo potete sempre cancellare. Vi faccio vedere come.

Dalla schermata layout selezioniamo uno dei gadget inseriti e selezioniamo Modifica



Io seleziono Lettori Fissi e mi appare questo


Ora se voglio rimuoverlo basterà cliccare su rimuovi, premere Salva dispozione in alto e la modifica diventerà effettiva. Logicamente con modifica potete anche modificare il Titolo del vostro gadget.

Anche questa è andato, spero che iniziate a comprendere la potenza ma anche la semplicità di blogger.

Stay tuned :)

Nessun commento:

Posta un commento