Spero di aiutarvi nella creazione di un blog con varie lezioni che riguarderanno gli aspetti più semplici fino a giungere a le più difficili ma anche più interessanti. Il blog è suddiviso in pagine a cui potete accedere facilmente qui sotto e di tanto in tanto inserirò dei post per mostrarvi alcuni esempi pratici di come fare qualcosa.

Spero che apprezziate, buon blog a tutti :)

Crea il tuo primo post



Ciao a tutti, con questa semplice guida cercherò di guidarvi nella creazione del vostro primo post su Blogger. Mi aiuterò e vi aiuterò con immagini in modo che il tutto vi sia più chiaro.


Prima di tutto apriamo la pagina di google e come in immagine apriamo il menù a tendina Altro e selezioniamo Blogger.


A questo punto se già si possiede un account di Google (google+, gmail,etc) si può accedere già con le proprie credenziali, altrimenti si selezioni il tasto REGISTRATI in altro a destra e si completi il form di iscrizione.


Una volta effettuato l'accesso ci troveremo davanti a questa pagina. Come potete notare ho già altri due blog, ma basterà premere sul tasto NUOVO BLOG a sinistra per crearne uno nuovo. Il limite di blog personali è di 100 quindi potrete dare libero sfogo alla fantasia.



Una volta selezionato il tasto Nuovo Blog ecco cosa avremo davanti. Molto semplicemente inseriamo un Titolo e un Indirizzo per il nostro blog. Non sono dei nomi vincolanti in quanto li potremo cambiare più in avanti. Da questa schermata è possibile anche selezionare il vostro modello di blog. Ho scelto un modello Simple ma anche questo può essere cambiato in un secondo momento.



Tutto semplice, no ? Il nostro blog è creato ed ora dobbiamo inserire il primo post.



Come si vede in figura basta selezionare il tasto arancione (quella con la matita bianca) per creare un nuovo post. Procedimento che farete sempre quando dovrete inserire nuovi post.


Ci troveremo ora davanti a questa schermata che è molto simile a quella di un documento di Word anche se in effetti ci fornirà meno possibilità di formattazione rispetto il prodotto Microsoft.


Mi vorrei soffermare su la barra che compare in alto elencandovi il significato di ogni voce da sinistra verso destra.
Scrivi: vi permette di scrivere normalmente un file di testo
Html: è un'opzione un pò più avanzata che vi permette di inserire appositi tag html che vedremo più in avanti quando e se ci serviranno
Tasti di Undo e Redo: per annullare o rifare una determinata azione
Scelta del carattere, della dimensione del carattere e del tipo di intestazione
Grassetto, corsivo,sottolineato e barrato, scelta colore del carattere e dello sfondo dello stesso
Inserisci link, immagine,video ed interruzione
Scelta allineamento, possibilità di inserire elenchi numerati o puntati, inserire citazione (verrrà visualizzata con un rientro rispetto il resto del testo)
Tasto di rimozione della formattazione ed infine tasto di controllo ortografico

Non ci rimane che scrivere qualcosa e vedere cosa fare poi.
Nel caso in cui non vigliate pubblicare direttamente quello appena scritto selezionate solo il tasto salva. Nel caso in cui vogliate invece pubblicarlo premerete pubblica

Selezionando Visualizza Blog vedrete il risultato che nel mio caso è questo


Nel prossimo post vi spiegherò come cambiare alcune opzioni. Stay tuned :)






2 commenti:

  1. Complimenti Celestino il tuo blog sta venendo molto bene! Ti ho messo al primo posto nella lista dei link utili del mio blog! Grazie per l'assistenza!

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  2. Grazie fratellino.....io vorrei capire anche come posizionare i miei post, come aggiungere dei tasti, come aggiungere dei post pubblicitari.....come faccio a farti pubblicità nel mio blog?
    Molto utile grazie fratellino..

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