Spero di aiutarvi nella creazione di un blog con varie lezioni che riguarderanno gli aspetti più semplici fino a giungere a le più difficili ma anche più interessanti. Il blog è suddiviso in pagine a cui potete accedere facilmente qui sotto e di tanto in tanto inserirò dei post per mostrarvi alcuni esempi pratici di come fare qualcosa.

Spero che apprezziate, buon blog a tutti :)

martedì 11 dicembre 2012

Inserire elenco blog

Dato che mi è stato chiesto oggi vi mostro come inserire un elenco blog che seguite o che ritenete di particolare interesse.
Come al solito andiamo nella schermata Layout già vista e selezioniamo la voce Aggiungi un gadget
Scorriamo l'elenco e cerchiamo la voce Elenco blog come in figura





Una volta selezionato questo gadget ci apparirà questa schermata.
Come si può vedere possiamo personalizzare la scritta che comparirà nel blog e decidere come ordinare i link dei blog che andremo ad inserire. Il Mostra serve invece per far mostrare o non mostrare le 5 voci elencate.
 Vediamo come aggiungere un link ora. Selezioniamo in basso Aggiungi un blog al tuo indice
Abbiamo due possibilità, o inserire direttamente l'url sotto Aggiungi url oppure selezionare la voce Blog che seguo.


Vediamo prima Aggiungi url. In questo caso ci tocca prendere la url del blog che ci interessa, copiarlo dalla barra indirizzi del browser ed incollarlo nell'apposito campo. Una volta fatto questa semplice operazione schiacciamo il tasto Aggiungi ed il blog comparirà nel nostro elenco.


Se invece avete un elenco dei blog che seguite selezioniamo invece Blog che seguo. In questo caso vi apparirà una schermata di blog a cui siete iscritti. In questo caso vi basterà selezionare solo i blog che volete seguire o tutto l'elenco. Insomma sta a voi decidere. Finita la scelta cliccate su Aggiungi.
Una volta aggiunto un blog o un elenco di blog vi apparirà una schermata simile. Io per esempio ho aggiunto un solo blog per semplicità.


Una volta finito premete Salva e sarete riportati alla schermata Layout.



Ricordate sempre di schiacciare in alto Salva disposizione e vedete il risultato sul vostro blog.


Mi dispiace se le immagini forse non sono il massimo della risoluzione ma le ho dovute editare con il semplice paint.

Ricordatevi che quando avete bisogno chiedete ;)

1 commento: