Spero di aiutarvi nella creazione di un blog con varie lezioni che riguarderanno gli aspetti più semplici fino a giungere a le più difficili ma anche più interessanti. Il blog è suddiviso in pagine a cui potete accedere facilmente qui sotto e di tanto in tanto inserirò dei post per mostrarvi alcuni esempi pratici di come fare qualcosa.

Spero che apprezziate, buon blog a tutti :)

giovedì 13 dicembre 2012

Impostazioni post

Oggi voglio farvi vedere qualcosa sulla creazione del singolo post.


 Una volta che abbiamo creato il semplice post di lato, sulla destra c'è un menù Impostazioni post.



Andiamo a vedere le voci che vengono riportate e soprattutto se qualcosa può esserci d'aiuto.
Il primo pulsante Etichette ci permette di aggiungere,come dice il nome stesso, delle etichette al nostro post.
Questo perchè ad esempio potrebbe far parte di un argomento generale e quindi vogliamo dar risalto a tutti i post creati con la stessa etichetta oppure potrebbe servire per creare un indice del nostro blog per argomenti. L'importante è cercare di usare etichette con nomi abbastanza facili da capire per un eventuale visitatore che è alla ricerca di un determinato argomento sul vostro blog. Ad esempio se aveste un blog di informazione potreste creare delle etichette sport, politica, gossip, cronaca e così via. Come potete vedere in figura, vengono elencate le etichette già assegnate.
La seconda voce, Pianificazione si riferisce alla possibilità di creare un post ora ma pubblicarlo in un secondo momento. Automatico lascerà tutto com'è quindi deciderete voi quando pubblicare. Imposta data e ora invece vi permette di poter impostare un giorno e anche l'ora esatta a cui pubblicare il post. In questo caso attenzione ad aver impostato correttamente il vostro fuso orario da Impostazioni-->gt; Lingua e Formattazione--> Formattazione--> Formato Ora



La terza voce, Permalink vi da la possibilità di scegliere un nome per la pagina html del vostro post o lasciando il Permalink automatico facciamo decidere a Blogger in base al Titolo del post o alle prime parole scritte nel post stesso.
Selezionando Permalink personalizzati dovete cercare di riassumere in due/tre parole quello che è lo scopo o l'argomento del post appena creato. Ad esempio io per creare questo post ho assegnato un permalink personalizzato "impostazioni_post".

La voce Ubicazione semplicemente vi da la possibilità di aggiungere anche il luogo da cui scrivete. Basta scrivere la vostra città e verrà visualizzata la vostra posizione sulle mappe di Google.

Arriviamo ora a forse la voce più importante, ovvero quella di Descrizione della ricerca. In questo campo potete scrivere una breve descrizione post per post di quello di cui parlate. Poniamo che qualcuno cerchi il vostro blog su un motore di ricerca, quello che comparirà sarà proprio questa descrizione che avremo editato opportunamente.


Ultima voce è quella delle Opzioni.Su questa non ci soffermiamo per il momento ma diciamo che per il 90% degli utenti va bene lasciarla così com'è e quindi non vi complicate la vita. Comunuqe vi viene data la possibilità di consentire o non consentire i commenti ai vostri lettori sul post appena creato (vale quindi solo per questo!), la possibilità di mostrare il codice html letteralmente o digitato e di usare o il tag <br> o premere invio per le interruzioni di riga.

Visto che l'abbiamo nominate vi parlo velocemente di come inserire un'interruzione di riga. Questa vi permette di accorciare la visualizzazione del vostro blog. Mi spiego meglio....
Ad esempio ora dovrò pubblicare il post che sto scrivendo e senza interruzione questo occuperebbe tutta la mia home. Inserendo un'interruzione invece avrete a disposizione solo una parte del post e se volete continuare a leggerlo dovrete selezionare il continua a leggere.
Vediamo come inserirlo.

Questo è il post che state leggendo.
Voglio inserire l' interruzione subito sotto l'immagine includendo parte del testo sotto. Seleziono il punto esatto dove la voglio creare
 e premo il pulsante Inserisci intervallo che abbiamo sopra

Vi comparirà una linea, una interruzione come qui di seguito

Ora salvate e pubblicate il vostro post per vedere i risultati.

N.B. Non l'ho scritto e mi sono accorto solo ora della mancanza ma quando cambiate ogni impostazione nelle Impostazioni Post se volete rendere le vostre modifiche definitive dovete premere il pulsante Completato

1 commento: