Spero di aiutarvi nella creazione di un blog con varie lezioni che riguarderanno gli aspetti più semplici fino a giungere a le più difficili ma anche più interessanti. Il blog è suddiviso in pagine a cui potete accedere facilmente qui sotto e di tanto in tanto inserirò dei post per mostrarvi alcuni esempi pratici di come fare qualcosa.

Spero che apprezziate, buon blog a tutti :)

Prime opzioni da impostare



Oggi impostiamo alcune opzioni. Quando apriamo il nostro blog abbiamo davanti questa schermata. Con Panoramica vi vengono mostrate le visualizzazioni di pagina del vostro blog e la voce aggiornamenti.



Passando alla voce Post avete la visuale di tutti i post pubblicati finora sul vostro blog.





La voce Pagine vi permette di creare nuove pagine statiche o aggiungere nuove pagine da altro sito o blog, ma lo analizzeremo più in avanti.
Commenti invece, semplicemente vi mostra i commenti ricevuti.  





Google+ vi da l'opportunità di collegare un account google+ al vostro profilo di Blogger (se non l'avete già fatto) e spuntando la voce "Richiesta di condivisione dopo la pubblicazione" condividerete ogni vostro aggiornamento di post con i vs amici su google+.


Nella voce Statistiche oltre a trovare di nuovo le statistiche sulle visualizzazione dei post e del vostro blog potrete scoprire anche l'origine del traffico verso il vostro blog.


 Molto interessante la voce Non contare le tue visualizzazioni di pagina con la quale potrete impostare di non contare le vostre visite al blog di cui siete proprietari. E' anche un modo per rendervi effettivamente conto di quanto il vostro blog stia avendo successo.



 Questa è la schermata di Origini del traffico



 Per ora tralasciamo la voce Profitti e passiamo direttamente al Layout. Da qui potete vedere quello che è il vostro layout attuale e nel caso, attraverso l'opzione aggiungi gadget, potete arrichire il vostro blog. Questa sezione necessita di un approfondimento che affronteremo nella prossima lezione.


Da Modello invece avete la possibilità di vedere il Live su blog che vi serve per capire come il vostro blog viene visualizzato e anche la possibilità di cambiare il modello del vostro blog tra i predefiniti di Blogger. Vedremo che la modifica potrà avvenire anche in un altra maniera di cui ci occuperemo più avanti.



L'ultima voce, quella delle Impostazioni si divide in 6 sottovoci di cui ne analizzeremo 3. La prima è Di base e vi permette di modificare dal titolo alla descrizione all'indirizzo internet del vostro blog. C'è anche la possibilità di abilitare la lettura della vostra pagina ad una cerchia di utenti.


La voce Post e commenti invece vi offre la possibilità di stabilire il numero di post per pagina, chi può inserire i commenti, come viene posizionato il commento e la possibilità di inserire un codice di verifica per ogni commento inserito.
L'ultima voce che prendo in considerazione è  quella di Preferenze di ricerca dove potete aggiungere una descrizione del vostro blog che sarà visualizzabile nelle ricerche da google.

Per oggi è tutto, vi aspetto domani per la modifica del vostro Layout :)

4 commenti: